DOTT. VITO MARIA STROLLO

Curriculum

Dr. Vito Maria Strollo

Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:

  • Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in data 7/06/1994;
  • Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l'Università degli Studi di Trieste in data 12/12/2000.

Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (1990);
  • maggio 1991- marzo 2001 Ufficiale Medico dell’Esercito Italiano dove ha ricoperto diversi incarichi nell'ambito dell’oculistica presso l’Ospedale Militare di Caserta, il Distretto Militare di Frosinone, il Policlinico Militare di Roma e il Centro di Medicina Legale Militare di Verona; durante questo periodo ha partecipato alla missione di pace in Kossovo (1999/2000);
  • dal marzo 2001, collocato in congedo a domanda, ha svolto attività specialistica presso diverse USSL delle province di Napoli, Termoli e Verona, e presso la Clinica Mediterranea e la Clinica Villa del Sole di Napoli.
  • sett. 2000 - dic. 2006 specialista ambulatoriale nella branca di Oculistica presso la USLL n°15 “Alta Padovana” di Cittadella (PD), presso la USLL n° 21 di Legnago (VR), la ULSS n° 5 “Ovest Vicentino" e presso la ULSS n° 15 "Alta Padovana".
  • Dal gennaio 2007 specialista ambulatoriale nella branca di Oculistica presso la ULSS n°15 "Alta Padovana".
  • Ha svolto e svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il tribunale Cittadella, di Padova sez. distaccata di Cittadella e Vicenza;
  • Dal 2004 al 31/12/11 è stato Presidente della Commissione Medica per l'accertamento degli stati di Invalidità Civile della USLL n°15 "Alta Padovana".
  • Svolge attività libero professionale nella branca Oculistica e nella branca di Medicina Legale presso struttura privata in Altavilla Vicentina, e presso il proprio Studio Medico in Cittadella.
  • E’ medico monocratico per l’accertamento dei requisiti per l’idoneità alla guida di veicoli a motore (codice Motorizzazione : MCGBB3)
  • Ha partecipato e partecipa assiduamente a vari congressi, convegni e corsi di aggiornamento professionale nelle discipline di specializzazione.

Apparecchiature utilizzate:

Yang Vision tester per la valutazione del visus, della sensibilità al contrasto, Lampada a fessura CSO 990 con sistema computerizzato di acquisizione delle immagini, Topografo corneale Keratron, tonometro ad applanazione icare, Oftalmoscopio binoculare indiretto Heine, .Campimetro Humphrey 740.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:

visite oculistiche complete con esame della vista, prescrizione lenti, misurazione della pressione oculare (tono oculare), esame del fundus oculi;

- Diagnosi e terapia del Glaucoma; 
- Diagnosi e terapia della Maculopatia correlata all'età con la possibilità di eseguire anche TEST GENETICO per valutare la predisposizione a sviluppare la malattia (70% dei casi di maculopatia correlata all'età ha una predisposizione genetica) ed in caso di malattia già in atto di valutarne l'aggressività e/o la sensibilità alla terapia con antiVEGF;
- Esame dei requisiti per l'idoneità alla guida e rilascio di certificazione;
- Consulenza medico legale in ambito di responsabilità professionale, responsabilità civile e dell'infortunistica privata (polizza infortuni) con visita medica e relazione con valutazione dei cosiddetti postumi permanenti. 
- Gli importi delle prestazioni di Medicina Legale sono tutte IVA esclusa.

Laurea e abilitazione:

Laurea: 06/07/1990 - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Abilitazione: seconda sessione 1990 - Università degli Studi di Napoli "Federico II"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di: Padova.