HIFU o MINILIFTING non chirurgico - Pavia

HIFU è l’acronimo di High intensity focused ultrasound, cioè ultrasuoni ad alta intensità focalizzati (ne avevo già parlato nell’articolo Ultherapy (lifting non chirurgico): intervista al dottor Matteo Tretti Clementoni ). La tecnologia degli ultrasuoni è conosciuta già da molti anni ed è la stessa utilizzata nelle ecografie. Ma mentre nelle ecografie gli ultrasuoni “corrono” in modo parallelo, in HIFU sono concentrati e convogliati in un unico punto.


HIFU corpo

L'ultrasuono si applica in maniera diretta sulla zona da trattare, anche nelle zone del corpo curve, che di solito sono quelle con più grasso accumulato, come succede sull'addome, fianchi e glutei.
Ciò che fanno le onde HIFU è produrre un effetto termomeccanico che si occupa di distruggere il tessuto di grasso a livello sottocutaneo, però senza danneggiare né i tessuti vicini né l'epidermide. Il grasso comincia a disfarsi e si elimina in maniera natura attraverso l'organismo.
I suoi effetti sono così immediati che la riduzione di una taglia è garantita in un'unica seduta.
È un trattamento non doloroso. Di solito si realizza un peeling sulla zona da trattare con lo scopo di preparare a pelle per gli ultrasuoni, si massaggia la zona dopo si applicano gli ultrasuoni HIFU realizzando movimenti ascendenti per ottenere il rimodellamento e tonificazione attraverso il calore del corpo e la combustione del grasso. Di solito si termina il trattamento con un massaggio sulla zona trattata e l'applicazione di una crema specifica.

HIFU viso
Gli ultrasuoni causano un aumento della temperatura del corpo che da vita a una retrazione e una ristrutturazione delle molecole del collagene e dell'elastina. Il collagene è un a delle proteine naturali che aiutano a mantenere la pelle tonificata ed elastica.
L'HIFU è capace di far sì che il corpo produca nuovo collagene, per cui si produrrà un effetto teso della pelle. Ecco perché questo trattamento agli ultrasuoni si applica anche per lottare contro i segni dell'età e per stirare la pelle del viso.
L'HIFU è un'alternativa per quelle persone che desiderano una rigenerazione del tessuto facciale e vogliono vedersi con un aspetto più giovani senza dover passare per la sala operatoria. Stimolando la produzione naturale del fibroplasto, i risultati si manterranno più a lungo.


DURATA TRATTAMENTO
La durata del trattamento con onde HIFU dipende dalla zona che si desidera trattare, ma di solito ogni seduta dura tra i 45 e i 60 minuti.
Dopodiché il paziente può tornare alla sua vita quotidiana in piena normalità. In alcuni casi appare un arrossamento della pelle sulla zona trattata, ma questo effetto sparisce dopo alcune ore.
Altri effetti secondari sono la comparsa di un lieve gonfiore sulla zona trattata, formicolio o sensibilità al tatto, ma spariscono in fretta.
Nei giorni successivi è normale avvertire dolore muscolare, anche se andrà via in due o tre giorni.


RISULTATI
I risultati si notano dalla prima seduta, sia se si è ricorso alle onde HIFU per il rimodellamento del corpo sia se invece sono state utilizzate per ringiovanire l'aspetto de viso. Bisogna considerare che anche se i risultati si notano dal primo momento, il collagene ha un tempo di ristrutturazione di 21 giorni, per cui i risultati definitivi non si vedranno prima dei 2 o 3 mesi.
Nel caso di trattamento con HIFU per il viso, gli effetti durano fino a 6 mesi.